Home > Articoli > Alimentazione sport e salute.

01-12-2020

Alimentazione sport e salute.

Cibo e sport, i giusti abbinamenti.

Come rimanere in perfetta forma sfruttando le potenzialità degli alimenti. Ecco alcuni utili consigli! La dieta corretta. Per gli sportivi, ma anche per i sedentari in realtà,  la dieta corretta è quella che fornisce tutti i nutrienti necessari al buon equilibrio del nostro corpo, dalle proteine ai grassi, dalle vitamine ai minerali, dall’acqua alle fibre. L’alimentazione deve essere equilibrata nel corso della giornata e della settimana, evitando digiuni prolungati o abbuffate. Ci sono però alimenti che ci aiutano a farci sentire meglio, prima, dopo e durante le performance sportive. Carboidrati, per fare il pieno di energia. Perché la sera prima della Maratona di New York i runner si ritrovano per il tradizionale Pasta Party? Perché prima dell’attività fisica è bene scegliere alimenti che apportano un elevato valore energetico ma che impegnino al minimo l’apparato digerente, come i carboidrati. Pane, fette biscottate, grissini, cracker, pasta, riso e, soprattutto, zuccheri semplici come il glucosio – che è utilizzato più velocemente dai muscoli  sono quindi la base ideale per l’ultimo pasto prima dell’attività fisica. Pasto che deve essere abbondante, ma digeribile, e consumato con almeno tre o quattro ore di anticipo. Frutta fresca o secca dopo l’allenamento. La frutta è l’alimento ideale per gli sportivi perché aiuta a reintegrare i sali minerali persi con la sudorazione. Dopo la corsa, l’allenamento o la partita, puoi scegliere kiwi e banane che sono ricchi di potassio e magnesio. Anche la frutta secca è indicata, ma è molto calorica, quindi va consumata con moderazione. Acqua, scegli quella giusta per te. È importante curare l’idratazione prima, durante e dopo l’attività sportiva consumando soprattutto acqua. In particolare, è bene assumere fino a mezz’ora prima dell’allenamento acqua e zuccheri. Alla fine della performance sportiva, naturalmente, bisogna poi bere in abbondanza per recuperare i sali minerali persi con la sudorazione: per gli sportivi è indicata un’acqua minerale ricca di calcio, ferro, magnesio e potassio.

bg_image

Yakult

Contenuti correlati

29-03-2021 di Dalila Roglieri

Smart Working: Spuntini facili e veloci!

Consumare dei piccoli snack riserva diversi vantaggi, ma fate attenzione a ciascuno di essi poiché possono risultare controproducenti in termini di salute, forma fisica e funzioni cognitive.

Vedi di più

29-03-2021 di Dalila Roglieri

Il Piatto del Mangiar Sano.

Una soluzione ideale per comporre pasti in linea con le necessità del lavoro in smart working.

Vedi di più

22-02-2021 di Dalila Roglieri

Buone pratiche quotidiane ai tempi dello smart working

Nell’ultimo anno l’emergenza sanitaria ha determinato un grande cambiamento in termini di organizzazione del lavoro. Lo smart working o il lavoro da remoto, una volta considerato solo un fenomeno [...]

Vedi di più

17-12-2020 di Martina Rando

Lo yoga: l'attività per il corpo e la mente che si può fare ovunque.

Lo Yoga ormai è sulla bocca di tutti e la ragione è semplice: questa disciplina millenaria ci aiuta davvero a trovare un equilibrio fisico e mentale e a stare meglio con noi stessi.

Vedi di più