Home > Articoli > Gyoza miso e pollo: la ricetta di Chef Hiro.

26-11-2021

Gyoza miso e pollo: la ricetta di Chef Hiro.

Scopri la ricetta dei gyoza, firmata da Chef Hiro, con ripieno a base di carne di pollo e miso. Stupisci i tuoi ospiti con una ricetta tutta giapponese.

I gyoza (餃子) sono i ravioli più popolari del Giappone, ma sono molto conosciuti e amati in tutto il mondo. Il metodo di cottura di questo piatto è alla piastra con l’aggiunta di poca acqua. Grazie a questa cottura la superficie dei ravioli diventa croccante e il cuore resta soffice e succoso grazie al vapore generato in cottura. Il ripieno è solitamente un composto a base di carne di maiale e verdure, condito per creare un mix molto saporito e gustoso, impossibile resistere!

In questa ricetta dei gyoza, firmata da Chef Hiro, il ripieno è a base di carne di pollo arricchito con un ingrediente tradizionale molto caro al popolo giapponese: il miso, un condimento ottenuto dal processo di fermentazione di un composto a base di fagioli di soia.

INGREDIENTI PER 16 GYOZA

Per il ripieno
100 g di macinato di pollo
80 g di cavolo cappuccio bianco tagliato finemente
30 g di cipollotto tagliato finemente
1 g di zenzero grattugiato
1 g di aglio grattugiato
10 g di salsa di soia
10 g di sakè
10 g di miso
10 g di olio di semi di sesamo
qb sale e pepe

Per i gyoza
120 g di farina di grano tenero
90 g di acqua bollente
qb fecola di patate
qb olio di semi di sesamo

PREPARAZIONE
In una ciotola unire tutti gli ingredienti per il ripieno e amalgamarli.
Lasciar riposare il composto ottenuto in frigorifero per almeno 30 minuti.

Impastare la farina di grano tenero con l'acqua bollente fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Lasciarlo riposare per 30 minuti.

Lavorare l’impasto e ottenere dei filoncini da 3 cm di diametro, da cui ricavare 16 palline da circa 12 g ciascuna. Con l’aiuto di un matterello e della fecola di patate, stendere ciascuna pallina d'impasto ricavando dei dischi di sfoglia sottile da circa 10 cm di diametro.
Inserire il ripieno nelle sfoglie e richiudere i gyoza con la caratteristica forma a mezzaluna. Scaldare una padella e ungerla con dell'olio di semi di sesamo, disporre i gyoza e rosolarli per pochi minuti. Sfumare con dell'acqua naturale e coprire con un coperchio per generare una cottura al vapore.

Cuocere i gyoza per 7-8 minuti, togliere il coperchio e versare un filo di olio di semi di sesamo. Terminare la cottura fino ad ottenere la doratura desiderata. Trasferire i gyoza in un piatto da portata e servire.

CONSIGLI DELLO CHEF HIRO:
Il segreto per creare una sfoglia perfetta per i tuoi gyoza, elastica e perfettamente modellabile, è necessario utilizzare acqua bollente nella fase di impasto.
Il ripieno dei gyoza può variare secondo i gusti e gli ingredienti di stagione, tradizionalmente è a base di carne, ma si possono utilizzare anche crostacei oppure un mix di verdure preferite; spesso in Giappone si aggiunge anche il tofu per legare il composto e renderlo più morbido e consistente.

bg_image

Chef

Hiro Shoda

Contenuti correlati

02-07-2021 di Simonetta Chiarugi

La lavanda e le sue connessioni con il benessere.

Conosci la differenza tra lavanda e lavandino? Conosci i benefici della lavanda? Scoprilo insieme a noi

Vedi di più

24-05-2021 di Massimo Negro

Donne e sport: raccomandazioni nutrizionali

Quali aspetti nutrizionali dobbiamo seguire per avere una corretta forma fisica?

Vedi di più

04-05-2021 di Massimo Negro

Nutrizione sportiva in vista dell'estate.

Cosa fare per rimettersi in forma in vista dell’estate. Semplici regole attraverso le quali ottenere interessanti miglioramenti fisici.

Vedi di più

22-04-2021 di Lisa Migliorini

Consigli per iniziare a correre e non fermarsi mai.

La corsa è uno degli sport più naturali che ci sia. Tutti sappiamo correre, ma bisogna farlo con consapevolezza se vogliamo divertirci senza farci del male.

Vedi di più