Home > Articoli > Proprietà e benefici dei frutti autunnali.

13-11-2020

Proprietà e benefici dei frutti autunnali.

I benefici del periodo autunnale.

Vediamo quali sono i frutti autunnali che aiutano l'organismo e il suo sistema immunitario. Rispettare la stagionalità degli alimenti è importante, sia per poter usufruire del massimo potere nutritivo del vegetale giunto a spontanea e naturale maturazione, sia per godere del suo gusto migliore. L’arrivo dei primi freddi porta tra i banchi ortofrutticoli nuovi colori e sapori, che possono aiutare il nostro organismo a fare un pieno di energia e il nostro sistema immunitario a difenderci dalle insidie dell’inverno già alle porte. Quali non dovrebbero mai mancare sulle nostre tavole?

Benefici della mela

La mela, un frutto importante per il sistema muscolare e nervoso grazie alla buona quantità di calcio, magnesio, potassio e sodio. La pectina in essa contenuta aiuta l’intestino pigro e combatte il colesterolo. Inoltre la mela è diuretica, digestiva e depurativa per il fegato e il sistema linfatico. Miniera di fibre, vitamine e sali minerali è un alimento ricco di sostanze antiossidanti che aiutano a ritardare l’invecchiamento.

Benefici della pera

La pera contiene zuccheri, vitamina A, B, PP. Grazie al suo alto contenuto di minerali tra cui calcio, potassio, magnesio, zinco, rame, ferro, manganese e iodio è un potente remineralizzante.

I benefici del mirtillo nero

Il mirtillo nero è, invece, ricchissimo di acido folico e potassio. Utile in caso di artrosi e artrite, ha un’azione astringente sull’intestino e per questo è molto consigliato in caso di diarrea.

Il mirtillo nero è preziosissimo per la salute degli occhi perché contiene un’elevata quantità di antociani, efficaci nella prevenzione dei disturbi dell’occhio. I mirtilli hanno una funzione benefica anche sul microcircolo rinforzando i capillari. Tra i frutti ricchi di antiossidanti, la melagrana, è perfetta da consumare in autunno per restituire energia e combattere l’affaticamento tipico del cambio di stagione, e la sua azione immunostimolante è tale da poterla considerare uno dei migliori alimenti che l’autunno ci offre.

I benefici dell'uva

Anche l’uva è un potente antiossidante, ricca di vitamine e Sali minerali. Il suo potere disintossicante facilita il transito intestinale e ha un effetto drenante.

Le castagne 

Le castagne sono un alimento dal valore nutritivo altissimo, un ottimo ricostituente e una fonte di energia e minerali grazie alla presenza di:
  • zolfo
  • magnesio
  • potassio
  • fosforo
  • Per l’alta concentrazione di carboidrati, zuccheri e proteine, le castagne possono essere un buon sostituto del pranzo o comunque di pane o pasta.

    bg_image

    Yakult

    Contenuti correlati

    29-03-2021 di Dalila Roglieri

    Smart Working: Spuntini facili e veloci!

    Consumare dei piccoli snack riserva diversi vantaggi, ma fate attenzione a ciascuno di essi poiché possono risultare controproducenti in termini di salute, forma fisica e funzioni cognitive.

    Vedi di più

    29-03-2021 di Dalila Roglieri

    Il Piatto del Mangiar Sano.

    Una soluzione ideale per comporre pasti in linea con le necessità del lavoro in smart working.

    Vedi di più

    22-02-2021 di Dalila Roglieri

    Buone pratiche quotidiane ai tempi dello smart working

    Nell’ultimo anno l’emergenza sanitaria ha determinato un grande cambiamento in termini di organizzazione del lavoro. Lo smart working o il lavoro da remoto, una volta considerato solo un fenomeno [...]

    Vedi di più

    17-12-2020 di Martina Rando

    Lo yoga: l'attività per il corpo e la mente che si può fare ovunque.

    Lo Yoga ormai è sulla bocca di tutti e la ragione è semplice: questa disciplina millenaria ci aiuta davvero a trovare un equilibrio fisico e mentale e a stare meglio con noi stessi.

    Vedi di più