Home > Articoli > Il buongiorno si vede… dalla sveglia!

13-11-2020

Il buongiorno si vede… dalla sveglia!

Come evitare lo stress e cominciare la giornata nel modo giusto.

Vi piacerebbe iniziare la giornata con il buonumore? Svegliatevi nel modo giusto! Sapete che i riti del risveglio sono un ottimo passepartout per una giornata serena? Aprire gli occhi e mettersi in piedi all’improvviso può causare, potenzialmente, qualche problema alla circolazione sanguigna. Ecco perché sarebbe meglio abolire “il driin trapana-timpani” della sveglia. Un istituto giapponese ha dedicato a questo tema uno studio specifico su un gruppo di volontari: coloro che erano stati tirati giù dal letto dal trillo della suoneria presentavano valori più alti della pressione sanguigna e battiti cardiaci più veloci rispetto a chi si era svegliato in modo naturale e si era alzato dal letto con calma. Questo perché, quando scatta l’ora X, strappati dalle braccia di Morfeo, si scatena nell’organismo un meccanismo che porta ad un picco di adrenalina nel sangue.

Quali sono i segreti per evitare lo stress e cominciare la giornata nel modo giusto?

  1. Per evitare il fastidioso rumore della sveglia, gli esperti suggeriscono di lasciare tende o persiane socchiuse, o appena aperte. Così vi sveglierete con le prime luci dell’alba che filtrano dalla finestra.
  2. Musica relax. Non potete fare a meno della sveglia? Usatela con qualche accorgimento. Se avete ancora una sveglia analogica a ingranaggi, sostituitela con un modello digitale e scegliete una suoneria dolce e rilassante al posto del trillo “schizza-fuori-da-letto”. Ottimi i suoni naturali come il cinguettio degli uccelli, il mormorio di un ruscello, la pioggia o il fruscio del vento tra le foglie.
  3. Colazione slow. Prendetevi il giusto tempo, magari anticipando di poco la sveglia: preparatevi con calma la colazione e gustatela seduti a tavola con la vostra famiglia, oppure mentre sfogliate un giornale.
State sicuri, con questi piccoli accorgimenti affronterete la giornata con maggior leggerezza e buon umore!

bg_image

Yakult

Contenuti correlati

29-03-2021 di Dalila Roglieri

Smart Working: Spuntini facili e veloci!

Consumare dei piccoli snack riserva diversi vantaggi, ma fate attenzione a ciascuno di essi poiché possono risultare controproducenti in termini di salute, forma fisica e funzioni cognitive.

Vedi di più

29-03-2021 di Dalila Roglieri

Il Piatto del Mangiar Sano.

Una soluzione ideale per comporre pasti in linea con le necessità del lavoro in smart working.

Vedi di più

22-02-2021 di Dalila Roglieri

Buone pratiche quotidiane ai tempi dello smart working

Nell’ultimo anno l’emergenza sanitaria ha determinato un grande cambiamento in termini di organizzazione del lavoro. Lo smart working o il lavoro da remoto, una volta considerato solo un fenomeno [...]

Vedi di più

17-12-2020 di Martina Rando

Lo yoga: l'attività per il corpo e la mente che si può fare ovunque.

Lo Yoga ormai è sulla bocca di tutti e la ragione è semplice: questa disciplina millenaria ci aiuta davvero a trovare un equilibrio fisico e mentale e a stare meglio con noi stessi.

Vedi di più