Home > Gli Esperti > Hiro Shoda

Hirohiko Shoda, detto Hiro, nasce a Nara, in Giappone, il 5 Febbraio 1977. Studia la cucina italiana fin da adolescente; dopo gli studi presso lo Tsuji Culinary Institute, dove si specializza in cucina italiana, europea, nazionale e internazionale, dai 19 ai 29 anni lavora in Giappone nell'alta ristorazione di cucina italiana come capo chef di numerosi locali, per poi trasferirsi nel 2006 in Italia dove collabora per circa otto anni con lo chef Massimiliano Alajmo de Le Calandre di Padova, ristorante tre stelle Michelin, presente nella classifica dei World'50 Best Restaurants. Oggi, docente accademico, ideatore del progetto Master Japan, autore di libri e personaggio televisivo. Nel marzo 2019 riceve il titolo ufficiale di Ambasciatore della Cucina Giapponese in Italia da parte del MAFF Japan (Ministero dell’Agricoltura, delle Foreste e della Pesca del Giappone), conferito presso l'Ambasciata del Giappone a Roma.

La filosofia
La filosofia di Hiro è semplice: l’amore per la Natura e la purezza dei suoi frutti; il contatto diretto con gli ingredienti freschi e di stagione; le mani dello chef come strumento principale per mettere in collegamento Natura e colui che mangerà il piatto finale. Ogni ingrediente viene esaltato nella sua essenza più pura, elaborato in molteplici varianti, senza mai violentarne la consistenza e cercando di valorizzarne il gusto anche solo con l'efficacia di un taglio. Dice lo Chef: “Il cibo va rispettato come fosse un'opera d'arte”.

La cucina
I piatti dello chef sono un viaggio, una suggestione, influenzati dalla cultura orientale, supportati da studi internazionali e realizzati con ingredienti di stagione; il risultato di esperienza e creatività, fusione di tanti ricordi, ispirazioni, viaggi, conoscenze, tanto studio e tanto duro lavoro.
Dice lo chef: “Io amo la cucina italiana come quella giapponese, sembrano distanti e diverse, ma in fondo sono molto simili nella loro ritualità familiare, nel loro essere gesto di amore, di conforto, di condivisione, di piacere”. Il motto dello chef: la Natura insegna tutto.

La didattica
Lo chef è docente in diverse accademie di cucina professionali con specializzazione in cucina italiana, internazionale e creativa. Da alcuni anni, autore e promotore del progetto Master Japan, corso professionale finalizzato a fornire una completa ed esaustiva panoramica di base sulla cucina e sulla cultura giapponese, con approfondimenti analitici sugli aspetti etico-culturali dei piatti e degli ingredienti tipici del Giappone.

bg_image

Chef

Hiro Shoda

Contenuti dell'esperto